Com’è Cala Gonone?
Cala Gonone è una frazione di Dorgali e fa parte della provincia di Nuoro. Un piccolo centro abitato sul mare molto carino, perfetto per trascorrere le proprie vacanze balneari.
Qua ho scelto di passare qualche giorno con la mia famiglia per visitare luoghi di cui ho sempre sentito parlare ma che non avevo mai visitato.
A Cala Gonone troverai un clima mite d’inverno e un’estate calda. Ciò che caratterizza questa zona, come in tutta la Sardegna, è il maestrale. Un vento forte che non è costante ma con direzioni variabili.
Il paese d’estate è molto vissuto sia dalla gente del posto che da turisti. Qua è facile poter organizzare la propria vacanza, visitando le bellissime spiagge, accedendo ai diversi tour organizzati o trascorrendo le proprie serate tra i bar o ristoranti locali.
Che cosa vedere a Cala Gonone?
A Cala Gonone puoi girare tra i diversi negozi presenti lungo la via principale, visitare il porto o le spiagge facilmente raggiungibili a piedi o con un mezzo di trasporto pubblico o privato. Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze a Cala Gonone, non dimenticare di visitare l’acquario.
Le spiagge di Cala Gonone
Tra le spiagge che ho raggiunto facilmente a piedi posso nominare la spiaggia centrale di Cala Gonone e la spiaggia di Palmasera. Entrambe molto belle, acqua pulita e spiagge attrezzate.
Alla spiaggia di Palmasera ci sono arrivata tramite un trenino messo a disposizione da ClubEsse, struttura ricettiva in cui abbiamo soggiornato durante la nostra permanenza a Cala Gonone. Una volta arrivati ci siamo accomodati in una postazione del Club Esse che comprendeva tre lettini e un ombrellone. Ci siamo rilassati in spiaggia, godendo del bel tempo e dei momenti di gioco con nostro figlio Tommaso.
La spiaggia centrale di Cala Gonone non è molto grande ma i suoi profumi, colori e paesaggio circostante rendono davvero piacevole una giornata in questo arenile. A forma di mezza luna, si trova tra il porticciolo di Cala Gonone e una bassa scogliera. Anche questa spiaggia l’abbiamo scelta perché è perfetta per persone che, come noi, hanno bambini piccoli. Il fondale è basso e sabbioso ideale per i bambini che amano nuotare in riva al mare in sicurezza.
Una delle nostre giornate a Cala Gonone l’abbiamo trascorsa in un tour organizzato per visitare la spiaggia di Cala Luna.
Se ti stai chiedendo come raggiungere la spiaggia di Cala Luna ti posso dire che ci sono due modi: uno piuttosto semplice e l’altro un po’ più difficoltoso, a prova di camminatori esperti.
Avendo un bambino piccolo, abbiamo scelto il primo metodo, abbiamo raggiunto questo luogo paradisiaco via mare con una gita in barca, del quale ne parlo nel dettaglio qua!
Se invece vuoi raggiungere la spiaggia di Cala Luna via terra, posso dirti che esiste un sentiero di trekking che parte da Cala Fruili o da Baunei. Non ti nascondo che sarebbe piaciuto farlo anche a me e forse un giorno potrò raccontartelo in un mio nuovo articolo.
Una volta arrivati a Cala Luna, non eravamo attrezzati di ombrellone ma lì abbiamo trovato un chiosco che vendeva tutto l’occorrente da spiaggia. Così, visto il caldo cocente, abbiamo noleggiato un ombrellone per qualche ora. Inoltre, poco distante ho avuto modo di usufruire dei bagni e comprare bibite rinfrescanti al bar ristorante “Su Neulagi”. Per quanto Cala Luna sia di difficile accesso, devo dire che offre diversi servizi utili.
Le altre spiagge che non ho visto ma che sono altamente consigliate sono: Cala Fuili, Spiaggia di Sos Dorroles, S’Abba Meica beach / Dog beach e Spiaggia di Ziu Martine.
Che cosa fare a Cala Gonone con i bambini?
Ho trovato Cala Gonone la meta giusta per trascorrere le vacanze in famiglia, soprattutto con un bimbo piccolo. Inizio con anticipare che la struttura ricettiva che abbiamo scelto per la permanenza nella località di mare di Dorgali ha aiutato a rendere più agevole e rilassante la nostra vacanza (di questo ne parlo in fondo all’articolo).
Oltre a questo, la barca, il mare, le ore trascorse in spiaggia, i luoghi nuovi che abbiamo visitato e le serate nel centro abitato hanno reso le sue giornate spensierate e gioiose.
Tra i posti che mi sento di consigliare sia ai genitori che a chi va in vacanza senza bimbi è l’acquario di Cala Gonone. Posso dire che lo sguardo affascinato di mio figlio ha reso il tempo all’interno dell’acquario piacevole e istruttivo. Vedere un bimbo di poco più di un anno rapito dai colori, i pesci e dalle diverse tipologie di specie marine non ha prezzo.
Visita all’acquario di Cala Gonone
L’acquario di Cal Gonone fu realizzato dall’Architetto Peter Chermayeff, un professionista di fama mondiale, e Sebastiano Gaias che scelsero di realizzare un acquario in un contesto socio-culturale dove mare e montagna si incontrano.
L’acquario è posizionato in un punto dal quale si può ammirare il Golfo di Orosei. Il percorso espositivo è composto da 25 vasche che raccontano per lo più del Mar Mediterraneo.
Attivo dal 2010, all’interno si possono ammirare ecosistemi marini della Sardegna, oltre che una sezione tropicale e una divertente vasca tattile.
Il ministero dell’Ambiente ha riconosciuto la struttura per il suo alto livello di benessere animale in quanto rispetta tutti i disciplinari indicati dalla Legge Zoo. Infatti, all’interno sono presenti anche animali in difficoltà, i quali sono stati affidati al gruppo di esperti che lavora all’acquario di Cala Gonone.
Visitando l’acquario, ciò che mi ha colpito è l’attenzione rivolta alle problematiche legate alla presenza di rifiuti in mare, al consumo sostenibile, alla tutela della biodiversità.
I bambini, compresi il mio, erano davvero affascinati dalle interazioni digitali, le 300 specie marine e i 450000 litri d’acqua che rendevano l’esperienza ancora più suggestiva.
All’interno della struttura è presente un piccolo punto ristoro, un negozio e un’area a tema marino dedicata ai più piccoli.
Per conoscere tariffe e orari puoi visionare il sito ufficiale dell’Acquario di Cala Gonone.
Dove dormire a Cala Gonone?
In passato è capitato di aver prenotato alcune notti all’interno di un villaggio vacanza ma solo ora mi rendo conto di quanto sia confortevole se hai un figlio.
A Cala Gonone abbiamo scelto Club Esse Hotels & Resorts. Un villaggio vacanze che offre tantissimi servizi, tra cui il pittoresco trenino che ti accompagna in spiaggia e viene a riprenderti.
Avendo un bimbo piccolo con tanti bisogni da rispettare, abbiamo scelto di prenotare un alloggio con pensione completa. A differenza di altri villaggi vacanza in cui ho soggiornato, devo dire che il Club Esse ha davvero un occhio di riguardo per i più piccoli. Tutto è pensato nei minimi dettagli.
Il Ristorante
Un ristorante self-service o a buffet dove è possibile trovare qualsiasi tipo di pietanza, ideale anche per chi vuole mantenere una dieta vegana o priva di alimenti a cui è intollerante o allergico anche in vacanza.
Ogni giorno abbiamo trovato piatti regionali e internazionali, con una ampia scelta di antipasti, primi, secondi, contorni, pizza, frutta e dolce.
I bambini possono pranzare al RistoMini con lo staff del “Hero Camp“, dove viene servito un menu speciale pensato appositamente per loro. In realtà noi non abbiamo usufruito di quest’ultimo servizio preferendo di mangiare tutti insieme nel ristorante principale.
Un’altra area molto carina e realizzata per i più piccoli che vanno dai 0 ai 3 anni è la Biberoneria. Qua i genitori possono cucinare le pappe e trovare i principali alimenti base preparati senza sale dalla cucina interna. I prodotti selezionati sono freschi e la scelta è varia (brodo di carne/pesce, passato di verdura, formaggi e formaggini, latte e yogurt).
Animazione e parco giochi
Il programma di intrattenimento è davvero ricco e i luoghi in cui è possibile concedersi svago e relax sono molti e tutti supervisionati dallo staff. La piscina, l’anfiteatro, il piano bar sono tutti posti dove è possibile partecipare agli eventi organizzati, dove divertimento e allegria sono assicurati.
L’area gioco poi è il luogo più gettonato dai bambini, dove scivoli, dondoli, altalene e tanto altro rendono i momenti di attesa tra un appuntamento e l’altro meno lunghi. Ad esempio, in attesa dell’apertura del ristorante portavamo Tommaso a giocare e lui ne era entusiasta.
Le camere
Le camere sono eleganti e collocate tra i diversi sentieri ben curati e accoglienti. L’ambiente esterno dà l’impressione di far parte di un vero e proprio villaggio, dove gli altri ospiti appaiono come dei nuovi vicini di casa.
L’interno della camera matrimoniale in cui abbiamo dormito è arredata in stile mediterraneo. La sera, prima di andare a dormire, ci concedevamo qualche minuto di relax sulle sedie e tavolino all’esterno, dove era presente anche uno stendi panni.
Tutte le camere sono attrezzate di aria condizionata, tv, mini frigo, telefono, asciugacapelli, una cassetta di sicurezza, bagno. La nostra comprendeva anche di un lettino da campeggio per Tommaso.
Dove mangiare a Cala Gonone?
Ribadendo che noi abbiamo scelto di soggiornare al Club Esse di Cala Gonone con pensione completa – quindi con il servizio ristorante a pranzo e cena – una sera abbiamo cenato in compagna di amici in un ristorante nel centro di Cala Gonone.
La scelta è ricaduta su Ristorante Pizzeria San Francisco e devo dire che è stata più che azzeccata in quanto era tutto delizioso. Qua è possibile scegliere tra piatti di mare e di terra oltre che assaporare una buona pizza.
Il servizio è stato eccezionale, abbiamo mangiato nel terrazzo un antipasto di mare davvero squisito e un primo di pesce impeccabile. Sicuramente raccomandato!
Come arrivare a Cala Gonone
Una volta che hai superato Dorgali, dovrai percorrere la galleria che si trova sulla SS 125, attraversare la valle tra il monte Bardia e il monte Tului.
Cala Gonone è posizionato su una collina ripida in discesa che porta vero la costa del golfo di Orosei.