Digital Marketing Strategy
Come creo una strategia di marketing digitale
Quando si parla di Digital Marketing Strategy si fa riferimento a quelle strategie di Maketing Digitale che vengono attuate per raggiungere obbiettivi di vendita. Per fare ciò è importante che tu conosca nel dettaglio il tuo pubblico, i loro comportamenti e interessi. Un processo importante è il saper modificare i comportamenti dei possibili acquirenti affinché interagiscano con il tuo brand, prodotti o servizi. Prima di stendere un piano di marketing digitale è doveroso iniziare da quella che tecnicamente viene definita digital strategy research. Si tratta di un lavoro di ricerca sul web per comprendere il posizionamento della propria attività online. Questo comprende le analisi del sito web se già esistente e dei profili social in cui si è presenti, identificazione dei propri clienti e, infine, ma non per importanza, svolgere un’accurata ricerca sui competitor.
Nel piano di strategia digitale vengono inseriti gli obiettivi da raggiungere. Possiamo racchiuderli in quattro categorie principali: consapevolezza del marchio, attenzione per il brand, conversione (contatti, iscrizioni, vendite) e infine la fidelizzazione.
Oltre Facebook e Instagram esistono tantissimi altri mezzi, talvolta più efficaci se si analizza il settore di riferimento. Nel piano di digital marketing è bene inserire i canali online che si adattano all’azienda presa in esame. Oltre a questo, è importante comprendere quale formato utilizzare e qual è il metodo più efficiente per coinvolgere l’utente.
Un contenuto online può essere un’immagine, una didascalia, un video, un articolo, una descrizione di un prodotto o servizio. Per i miei clienti creo contenuti pensati per attirare l’attenzione del pubblico di riferimento e li adatto a seconda del canale online scelto.
Quando si parla di media strategy si fa riferimento a ciò che concerne l’andamento delle campagne a pagamento. Una volta avviate le campagne le monitoro costantemente; questo per capire come si sta raggiungendo il pubblico e soprattutto se si sta raggiungendo il pubblico giusto.
Nel mio piano di marketing vengono analizzati diversi punti: le risorse disponibili, i tempi e il budget a disposizione, le aspettative, le analisi che devono mettere in luce i progressi e regressi fatti negli anni, i ruoli e gli obiettivi di ogni membro del gruppo di lavoro.
Il piano di marketing deve essere accompagnato da un report semestrale. Un documento in cui vengono evidenziati tutti i sviluppi, gli obiettivi raggiunti, le modifiche attuate, le analisi, le campagne a pagamento, i costi, l’identificazione del pubblico, le risorse utilizzate e le previsioni per il futuro.