Howth: un piccolo villaggio di pescatori a due passi da Dublino
Howth (in irlandese Binn Éadair), nato come piccolo villaggio di pescatori, oggi meta di turisti e appassionati di escursioni.
Howth è situato nella penisola di Howth e si trova a circa 25 km da Dublino. Questo significa che in meno di trenta minuti puoi arrivare in questa fantastica località di mare irlandese.
Se sei in visita a Dublino, devi assolutamente trovare una giornata da dedicare a questo piccolo centro abitato di mare.
Pensa che il suo porto risale al quattordicesimo secolo ed è qua che ho visto per la prima volta le foche nuotare tra le barche dei pescatori. Oltre a questo ho ammirato il faro Baily in lontananza mentre percorrevo la panoramica di Howth. Ho visitato l’Abbazia di St. Mary e assaporato un piatto tipico in un ristorante locale.
Appena arrivi ti accorgerai di quanto sia affascinante e come mai molti irlandesi (ma non solo) scelgono questa località per trascorrere un fine settimana romantico o per trascorrere qualche giorno lontani dalla confusione di Dublino.
Howth: come arrivare da Dublino
Sono stata Howth due volte: la prima volta ho preso il trenino della DART (Dublin Area Rapid Transit) da Connolly Station e la seconda volta ci sono stata in macchina. Se non hai l’auto a disposizione, affidati ai trasporti serenamente. Ci sono diverse tratte e puoi andare e tornare senza troppi problemi di orario.
Port of Howth
Il porto di Howth è probabilmente la prima cosa che noterai una volta arrivato. Del porto di Howth ho un bel ricordo perché – come ho anticipato – per la prima volta ho visto le foche nuotare tra le piccole imbarcazioni dei pescatori locali.
Passeggiando per il porto ho trascorso diverse ore, me la sono presa comoda entrambe le volte che sono stata a Howth. È così che ho avuto modo di osservare meglio i bimbi che pescavano con i loro genitori, i gabbiani che rubavano il cibo dalle mani dei passanti e a guardare quel cielo d’Irlanda che non a tutti piace, ma a me colpisce per la sua imprevedibilità.
La mia permanenza al porto è terminata solo quando ho raggiunto il faro di Howth Harbour.
Baily Lighthouse
Attenzione, non confondere il faro di Howth con il faro di Baily. Quest’ultimo si trova nella parte più a sud di Howth. Costruito per la prima volta nel 1665, è stato ricostruito diverse volte e lo si può raggiungere tramite una lunga camminata percorrendo un sentiero, la cosiddetta Cliff Walk Howth. Come si vede dalla fotografia, l’ho visto un po’ in lontananza durante la mia camminata tra le scogliere e panoramica della penisola di Howth. Però se hai un po’ più di tempo, vale la pena raggiungerlo per vederlo da vicino.
Howth Cliff Walk
Percorrere la Howth Cliffs Walk è stata una delle tante passeggiate in mezzo alla natura che ho avuto modo di vivere durante la mia permanenza in Irlanda.
Consiglio vivamente questo percorso, è una passeggiata che possono fare tutti senza troppe difficoltà e lo scenario è a dir poco mozzafiato!
Nel bel mezzo del percorso, dopo le quattro stagioni che si sono scatenate in dieci minuti, ho avuto modo di ammirare un bellissimo arcobaleno. Un arcobaleno che accompagnava uno scenario pazzesco: sotto di me il mare immenso e attorno il verde costellato di fiori da mille colorazioni. Questa è l’Irlanda. Bellissima!
Balscadden Bay Beach
A Howth ci sono diverse spiagge facilmente raggiungibili anche a piedi come ad esempio Claremont Beach o Red Rock ma la spiaggia che mi è piaciuta di più – perché piccola e forse più riservata – è Balscadden Bay Beach. Le persone del luogo sono solite fare il bagno in qualsiasi periodo dell’anno ma anche agosto, periodo in cui ci sono stata, l’acqua è particolarmente fredda e non ho mai osato emularli.
St Mary’s Abbey
L’Abbazia di St. Mary è la chiesa più antica di Howth. Costruita nel 1042 dal re di Dublino Sightrygg II. Facilmente visibile dal porto si può raggiungere a piedi, parlo di una chiesa in rovina con delle lapidi attorno. Da lì si può guardare il panorama che ritrae una parte di Howth e del suo porto.
Dove mangiare a Howth
Se vuoi mangiare in un ristorante tipico irlandese consiglio The Abbey Tavern. Dove non ho mangiato il solito Fish & Chips ma mi sono sbizzarrita ordinando un Fishermans Pie. Un piatto ricoperto di purè di patate, pesce affumicato, salmone e verdure come contorno.
Se vuoi approfittare dell’unica giornata a disposizione e mangiare un pasto veloce (scelta saggia), nel centro di Howth troverai tanti locali dove fanno cibo da asporto o street food.
Che cosa devo ancora vedere a Howth
Premetto che entrambe le volte sono stata a Howth per una sola giornata e per quanto sia piccola la località non sono riuscita ancora a visitare tutto quel che bisognerebbe vedere.
Purtroppo, non sono riuscita a visitare il Castello di Howth (The Howth Castle). Da appassionata di castelli medioevali quale sono, devo dire che mi dispiace tanto non averlo visto ma lo consiglio in questo articolo perché è assolutamente da vedere.
Inoltre, non ho visto il Vintage Radio Museum che si trova in una torre chiamata Martello tower. Probabilmente la parte più affascinate è la posizione in cui si trova.
Se hai visitato Howth fammi sapere che cosa ne pensi di questa piccola località di mare; se invece hai in programma di andarci e hai questo articolo per prendere ispirazione su che cosa vedere, spero di esserti stata utile!